News

COMUNI RICICLONI 2023

Il celebre concorso di Legambiente quest’anno è arrivato alla sua 30^ edizione!
Il 6 luglio a Roma si sono svolte le premiazioni di amministrazioni e comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

In Italia sono 629 (39 in più rispetto alla scorsa edizione) i Comuni Rifiuti Free, cioè quelli dove la produzione annuale pro-capite di rifiuti avviati a smaltimento è inferiore ai 75 Kg. È il numero più alto finora raggiunto nell'ambito dell’iniziativa, a testimonianza che il nostro paese è sulla strada giusta per migliorare la gestione dei rifiuti.
Il 28% dei Comuni Rifiuti Free sono veneti: ben 169. Dati che testimoniano come il nostro territorio – e in particolare la Marca trevigiana – rappresenti un vero distretto green, capace di investire e innovare nel settore della sostenibilità ambientale.

Cento di questi consorzi – Il Consiglio di Bacino Priula guida la speciale classifica riservata ai consorzi sopra i 100 mila abitanti, salendo sul gradino più alto del podio. Degli oltre 3milioni e mezzo di cittadini che abitano nei Comuni Rifiuti Free, quasi 2milioni e mezzo risiedono in un Comune dove la gestione dei rifiuti avviene a livello consortile. Un’altra autorevole conferma della validità dei sistemi di gestione su larga scala.

Classifica dei Comuni regione del Veneto – Tanti i Comuni dichiarati Rifiuti Free aderiscono al Bacino Priula. In particolare, segnaliamo i Comuni vincitori a livello regionale nelle seguenti categorie:

  • comuni tra i 5 e 15mila abitanti: Breda di Piave con il 91,1% di differenziata e 30,5 kg/abitante annui di secco residuo
  • comuni sopra i 15mila abitanti: Vedelago con l’88% di differenziata e 37,9 kg/abitante annui di secco residuo
  • comuni capoluogo: Treviso con l’84,6% di differenziata e 58,6 kg/abitante annui di secco residuo


Per maggiori informazioni e per consultare il dossier completo dei Comuni ricicloni 2023, visitare il sito www.ricicloni.it