Verde pubblico e disinfestazioni

Verde Pubblico

La gestione associata del Verde Pubblico punta ad una gestione integrale, integrata e razionale delle aree verdi pubbliche, intesa ad assicurare:

  • una pianificazione, programmazione e gestione del servizio omogenea, con livelli e standard di qualità del servizio uniformi ed adeguati;
  • eguale cura ed attenzione indistintamente per tutti gli enti locali aderenti e le loro comunità;
  • una gestione più economica del servizio grazie, in particolare, all’ottimizzazione degli interventi ed alle economie di scala ottenibili dalla dimensione sovracomunale della gestione del servizio;
  • costi uniformi per il servizio in tutto il Bacino territoriale.

Ogni Comune partecipante al Consiglio di Bacino Priula può aderire a tale gestione associata del Verde Pubblico mediante una deliberazione del Consiglio Comunale con la quale si approvano:

  • una convenzione fra il Comune e il Consiglio di Bacino Priula con la quale il Comune, entrando nella gestione associata, decide di svolgere il servizio in oggetto insieme a tutte le altre amministrazioni aderenti, secondo modalità omogenee.
  • un contratto di servizio che vede tra i soggetti coinvolti anche il Comune, in quanto beneficiario ultimo del servizio.


Per informazioni sulla gestione operativa del servizio visita la pagina Verde pubblico al sito www.contarina.it


Disinfestazioni

Il Servizio Disinfestazioni si propone di gestire, in forma associata ed unificata con gli altri Comuni aderenti, le varie attività di disinfestazione con l’obiettivo di ottenere una maggiore efficacia ed efficienza del servizio, attraverso la determinazione di uno standard sanitario di qualità (sulla base di monitoraggi e rilevamenti di organismi infestanti) ed il suo mantenimento a cura di Contarina SpA, individuata come soggetto gestore del servizio.

La regolamentazione ed organizzazione associata di tali attività è altresì finalizzata a garantire:

  • un più facile coordinamento con le altre autorità pubbliche competenti, in particolare Regione ed Aziende U.l.s.s.;
  • una pianificazione, programmazione e gestione del servizio capillare ed omogenea, con livelli e standard di qualità del servizio uniformi ed adeguati alle necessità dei cittadini/utenti;
  • una più efficace gestione di eventuali emergenze sanitarie;
  • eguale cura ed attenzione indistintamente per tutti gli enti locali aderenti e le loro comunità;
  • una gestione più economica del servizio grazie, in particolare, all’ottimizzazione degli interventi ed alle economie di scala ottenibili dalla dimensione sovracomunale della gestione del servizio;
  • costi uniformi per il servizio in tutto il Bacino territoriale;
  • una costante informazione ai cittadini sui comportamenti preventivi e di lotta ai principali infestanti;
  • predisposizione di un servizio pubblico di disinfestazione accessibile anche ai privati cittadini.
     

Ogni Comune membro del Consiglio di Bacino Priula può aderire a tale gestione associata delle Disinfestazioni mediante una deliberazione del Consiglio Comunale con la quale si approvano:

  • una convenzione fra il Comune e il Consiglio di Bacino Priula con la quale il Comune, entrando nella gestione associata, decide di svolgere il servizio in oggetto insieme a tutte le altre amministrazioni aderenti, secondo modalità omogenee
  • un contratto di servizio che vede tra i soggetti coinvolti anche il Comune, in quanto beneficiario ultimo del servizio.
     

Per informazioni sulla gestione operativa del servizio visita la pagina Disinfestazioni al sito www.contarina.it